Caratteristiche del software BlockSim

Click to see a picture of the software interface...

Il software BlockSim ReliaSoft offre un'interfaccia grafica flessibile che supporta una vasta gamma di configurazioni di diagrammi a blocchi affidabilistici (RBD) e di porte ed eventi degli alberi dei guasti(FTA).

Utilizzando calcoli o la simulazione di eventi discreti, BlockSim rende possibile una vasta gamma di analisi per sistemi sia riparabili che non riparabili e che saranno di utilità sia per i progettisti che per i gestori patrimoniali. Questo include analisi di affidabilità, manutenibilità, disponibilità, ottimizzazione dell'affidabilità, velocità di calcolo, allocazione delle risorse, analisi del costo del ciclo di vita e di altri sistemi.

Diagrammi a blocchi affidabilistici e alberi degli errori e diagrammi di Markov

Semplici tecniche drag-and-drop rendono facili le creazioni di diagrammi a blocchi affidabilistici o di alberi degli errori per modellare sistemi e processi. Sono supportate tutte le configurazioni tradizionali RBD, le porte logiche e gli eventi degli alberi dei guasti, oltre a funzionalità avanzate per modellare configurazioni complesse, condivisione del carico, ridondanza in standby, fasi, duty cicles, sottodiagrammi e molto altro ancora.

I vostri progetti BlockSim possono contenere sia gli alberi dei guasti che i diagrammi a blocchi di affidabilità nella stessa analisi. È anche possibile integrare i diagrammi collegando un albero dei guasti come sottodiagramma ad un RBD o viceversa.

E’ possibile usare anche discreti e continui (se sopportati dalla vostra licenza).

I grafici/risultati  dell'affidabilita' esatta e l'allocazione dell'affidabilita' ottimale.

Utilizzando un algoritmo esclusivo lanciato da ReliaSoft, BlockSim calcola algebricamente l'esatta funzione di affidabilità del sistema anche per i sistemi più complessi. I risultati calcolati includono l'affidabilità, la probabilità di guasto, la vita affidabile (vale a dire, il tempo per una data affidabilità ), il BX% (vale a dire, il tempo per una data inaffidabilità), la vita media, il tasso di guasto, i grafici della pdf, i grafici dell' importanza di affidabilità ed i Minimal Cut Set.

È anche possibile inserire i costi e le informazioni sul miglioramento dell'affidabilità raggiungibile per determinare la piu' conveniente strategia di allocazione di affidabilita' dei componenti  per raggiungere una prefissata affidabilità del sistema.

Analisi dei sistemi riparabili attraverso la  simulazione ad eventi discreti

Le capacità di simulazione di BlockSim per le analisi di manutenzione e l'analisi della disponibilità di sistemi riparabili sono più sofisticate e realistiche che mai. Quando si utilizza la simulazione, le analisi possono prendere in considerazione fattori come i duty cycles, fattori di ripristino, tempi di inattivita' e costi / disponibilità di squadre di riparazione e pezzi di ricambio. È anche possibile realizzare la modellazione appropriata per la programmazione della manutenzione che dipende da altri componenti ( gruppi di manutenzione) e sistemi che passano attraverso diverse fasi nel corso del loro funzionamento (diagrammi di fase).

I risultati della simulazione si possono utilizzare per varie applicazioni, incluse, ma non limitate a:

  • La scelta della strategia di manutenzione più efficace in base a considerazioni di sicurezza, costi e/o disponibilità.
  • La determinare l'intervallo della manutenzione ottimale preventiva  (PM).
  • La gestione del magazzino dei pezzi di ricambio in base a considerazioni di costo, tasso di utilizzazione, colli di bottiglia, ecc.
  • l'dentificazione dei componenti che hanno il maggiore impatto sulla disponibilità (tempi di inattività)

Inoltre, le analisi throughput di BlockSim possono essere utilizzate per identificare i colli di bottiglia, ottimizzare l'allocazione delle risorse e migliorare l'efficienza del sistema di elaborazione.

Quando applicabile, BlockSim consente di specificare i costi diretti e indiretti associati alle strategie di manutenzione che sono stati definiti. Questo produce una vasta gamma di risultati della simulazione che sono strumentali nello svolgimento delle stime realistiche del costo del ciclo di vita.

Passa a BlockSim 11 — Contattaci oggi per avere maggiori informazioni.