BlockSim: Software per l’analisi dell’affidabilita’ e della mantenibilita’ dei sistemi

Lo strumento ottimale per l'analisi e la visualizzazione del sistema!

Click to see a picture of the BlockSim software interface for system reliability and maintainability modeling and analysis...Click to see a picture of the BlockSim software interface for system reliability, maintainability and availability modeling and analysis...Il Software BlockSim della Reliasoft fornisce una piattaforma completa per l'affidabilità, la disponibilità, manutenibilità del sistema e relative analisi. Nella versione 10 , anche i diagrammi di Markov sono disponibili(se supportato dalla vostra licenza).

Il software offre una sofisticata interfaccia grafica che permette di modellare i sistemi ed i processi più semplici(o più complessi) che utilizzano schemi a blocchi di affidabilità (RBD), analisi dell'albero dei guasti (FTA) o una combinazione di entrambi gli approcci!

Caratteristiche del software

BlockSim supporta una vasta gamma di configurazioni di schemi a blocchi di affidabilità (RBD) e svariati tipi di eventi e porte di collogamento (piu’ conosciute con il termine "gate") relativi agli alberi dei guasti (FTA) incluse funzionalità avanzate per modellare configurazioni complesse come il "Load sharing", ridondanza "standby", fasi e "duty cycles". Attraverso l'utilizzo di calcoli esatti e/o di simulazione ad eventi discreti, BlockSim facilita una vasta gamma di analisi per sistemi riparabili e non riparabili. Questo include:

  • Analisi dell’ Affidabilita’ del sistema
  • Identificazione dei componenti critici (Misure di importanza di affidabilità)
  • Assegnazione della massima affidabilita’
  • Analisi della mantenibilita’ dei sistemi (Calcolo di Intervalli di manutenzione preventiva ottimali, Disposizioni parti di ricambio, ecc.)
  • Analisi della disponibilita’ del sistema (calcolo del tempo in cui il sistema e’ in funzione – Uptime - o e’ fermo - Downtime - calcolo della disponibilità, ecc.)
  • Calcolo del Throughput (Identificazione dei colli di bottiglia, Stima della capacità di produzione, ecc.)
  • Analisi del costo nel ciclo di vita

Integrazione della Synthesis

Con l'integrazione nella piattaforma di Synthesis, le analisi sono ora memorizzate in un database centralizzato che supporta l'accesso simultaneo da parte di più utenti e condivide informazioni di affidabilita' rilevanti tra gli strumenti dei software facenti parte della Sintesi. Sia Microsoft SQL Server® che Oracle® sono supportati per repositori a livello aziendale.

Corso di formazione disponibile

ReliaSoft offre un corso di formazione sull’affidabilità dei sistemi, manutenibilità e analisi correlate utilizzando  diagrammi a blocchi di affidabilità (RBD) o analisi dell'albero dei guasti (FTA). Grazie alla combinazione di una solida base teorica con esempi applicativi pratici e di un manuale su come utilizzare il software, questo corso fornira’ le conoscenze e le competenze necessarie per applicare con successo queste importanti tecniche di analisi di affidabilità.

Vantaggi

Il software BlockSim offre una vasta gamma di strumenti che consentono di modellare e analizzare i sistemi e / o processi. Alcune delle applicazioni e dei vantaggi potenziali nell’ utilizzo di diagrammi a blocchi di affidabilità (RBD), analisi dell'albero dei guasti (FTA) e il software BlockSim ReliaSoft includono:

  • Identificazione dei componenti critici (o modi di guasto) e determinazione dei modi più efficaci per migliorare le prestazioni del sistema attraverso il miglioramento di progettazione e / o pianificazione di manutenzione.
  • Utilizzazione della simulazione per ottenere la stima dei parametri di rendimento che possa facilitare il processo decisionale in una varietà di settori, come la pianificazione della manutenzione programmata, la pianificazione per le parti di ricambio, identificando i colli di bottiglia nel throughput di produzione e la stima dei costi del ciclo di vita.
  • Identificazione delle vulnerabilità in un sistema e determinazione dei modi più efficaci per ridurre il rischio.