RBI: Software per l'ispezione basata sul rischio (RBI)

 RCM full-optionals con l'ispezione basata sul rischio

Click to see a picture of the software interface...

Il software RBI della ReliaSoft facilita le analisi dell'ispezione basata sul rischio (RBI) per oil and gas, centrali elettriche e impianti  petrolchimici nel rispetto dei principi e delle linee guida presentate nelle raccomandazioni dell'istituto americano del petrolio nelle pubblicazioni API RP 580 and RP 581, cosi' come nelle raccomandazioni della societa' americana degli ingegneri meccanici nella pubblicazione ASME PCC-3-2007.

Sono incluse anche tutte le funzionalita' della manutenzione basata sull'affidabilita' (RCM) e della FMEA / FMECA.

Caratteristiche del software

Progettato in base alle esigenze specifiche di impianti oil and gas, centrali elettriche e impianti  petrolchimici, RBI fornisce il supporto completo per l'analisi di manutenzione basata sull'affidabilità (RCM), insieme ad un'interfaccia flessibile e intuitiva per l'analisi dell' ispezione basata sul rischio (RBI). Si può iniziare con la funzione della scoperta del rischio personalizzabile della RBI in modo da poter effettuare una valutazione qualitativa rapida che faccia risparmiare tempo e fatica, individuando le specifiche attività che richiedono l'analisi completa RBI. Quando si è pronti per eseguire un'analisi quantitativa più dettagliata per i componenti selezionati, RBI vi conduce attraverso un processo di valutazione RBI  per tutti i tipi di apparecchiature e componenti coperti nel API RP 580/581, compresi compressori, scambiatori di calore, tubazioni, serbatoi a pressione, pompe, serbatoi e valvole di sucurezza.

Integrazione della Synthesis

Con l'integrazione nella piattaforma di Synthesis, le analisi sono ora memorizzate in un database centralizzato che supporta l'accesso simultaneo da parte di più utenti e condivide informazioni di affidabilita' rilevanti tra gli strumenti dei software facenti parte della Sintesi. Sia Microsoft SQL Server® che Oracle® sono supportati per repositori a livello aziendale.

Benefici

Alcune delle applicazioni potenziali e dei benefici nell'utilizzo di tecniche di analisi dell'ispezione basata sul rischio (RBI) e gli strumenti del software RBI della ReliaSoft come parte del programma di gestione della propria organizzazione, includono la possibilita' di :

  • Classificare le attivita' usando un sistema di classificazione della scoperta del rischio qualitativo personalizzabile, e di usare un'analisi quantitativa in base a standards industriali per predire il rischio per le attività selezionate.
  •  Sviluppare un piano di controllo che ottimizza il tempo di ispezione e di costo, mantenendo il rischio accettabile in base ai tipi ed alle date di ispezione raccomandate per ogni attivita'.
  • Utilizzare le tecniche di manutenzione basata sull'affidabilita' (RCM) per sviluppare piani di manutenzione programmata che forniranno un livello accettabile di funzionalità, con un livello accettabile di rischio, in modo efficiente e conveniente.